Informazioni sul Bilancio al 31 marzo 2010

INFORMAZIONI DELLA RELAZIONE SULLA GESTIONE AL BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31 MARZO 2010

Il progetto di bilancio in chiusura al 31 marzo 2010, sottoposto all'approvazione dell'Assemblea, presenta un utile di esercizio di Euro 24.860.227, dopo aver rilevato imposte sul reddito dell'esercizio per Euro 19.002.540.
Il valore dei Ricavi delle vendite e delle prestazioni conseguito è stato pari ad Euro 235.587.519 (rispetto ad Euro 224.356.318 relativi all'esercizio precedente) registrando un incremento di circa 5,01% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Anche quest'anno la Società ha dimostrato superiori performance rispetto al mercato. Infatti, l'anno fiscale appena concluso mostra che le vendite al pubblico più le ospedaliere a valori, sono aumentate del 5,4%, nonostante il mercato sia cresciuto del 3,5%. Per quanto riguarda il solo mercato al pubblico, escluse dunque le vendite ospedaliere, a valori i dati mostrano che il mercato ha maturato una crescita dello 0,7%, mentre la Società è cresciuta dello 0,5% attestandosi su una quota dell'1,37% attestandoci al 18° posto nel rank delle aziende farmaceutiche nelle vendite al pubblico.

Principali dati economici e finanziari*

*migliaia di euro

235.571
Rcavi netti
46.097
Risultato della gestione Caratteristica
24.860
Utile/(Perdita) dopo le tasse
Autofinanziamento
Numero di dipendenti

STRUTTURA SOCIETARIA ED INFORMAZIONI SULL’ATTIVITA’ DI “DIREZIONE E COORDINAMENTO”

La Società al 31 marzo 2010 risulta essere controllata da Takeda Europe Holdings B.V., Amsterdam, Olanda, con una percentuale del 76,92% e per la restante percentuale del 23,08% è partecipata dalla Finanziaria Gold – Fingold S.p.A.. Come già indicato nel bilancio d’esercizio chiuso al 31 marzo 2009, in osservanza di quanto stabilito nel D.Lgs. n. 6/2003, che nel modificare la disciplina delle società ha introdotto una specifica norma in tema di gruppi e, così come richiesto quindi dal documento 1 emesso dall’OIC (Organismo Italiano di Contabilità), al fine di dare una visione complessiva e dinamica nel tempo, si fa presente che la Takeda Pharmaceutical Company Ltd espleta l’attività di direzione ed coordinamento sulla Società, le cui relazioni riguardano l’acquisto di materie prime necessarie per il processo produttivo delle specialità medicinali ed i costi e le royalties per la concessione delle licenze d’uso di prodotti

Stato patrimoniale
attivo
31.03.2010
31.03.2009
Immobilizzazioni
958.844
1.006.239
Attivo circolante
1.864.430
1.753.949
Totale attivo
2.823.274
2.760.188
passivo
31.03.2010
31.03.2009
Capitale sociale
63.541
63.541
Riserve
108.505
64.340
Utile di esercizio
2.166.303
2.012.251
Patrimonio di terzi
43.407
42.389
Fondi per rischi e oneri
144.349
144.475
Trattamento di fine rapporto
18.581
17.535
Debiti
167.036
456.365
Ratei e risconti
111.552
87.972
Totale passivo
2.823.274
2.760.188
Conto economico
31.03.2010
31.03.2009
Ricavi netti
1.465.965
1.538.336
Costi e spese operative
(1.045.753)
(1.231.868)
Utile operativo
420.212
306.468
Altri ricavi (costi) netti
(4.383)
92.078
Utile prima delle imposte
415.829
398.546
Imposte dell’esercizio
(155.668)
(161.351)
Utile dell'esercizio
300.161
237.195
Utile di terzi
(2.417)
(2.810)
Utile del gruppo
297.744
234.385

I dati sopra esposti sono riferiti all'esercizio sociale giapponese dal 01.04.2009 al 31.03.2010 Il tasso di cambio al 31/03/2014 è pari a 142,42 Yen per 1 Euro

QUADRO GENERALE DELL'ECONOMIA

Andamento della spesa farmaceutica pubblica:
Sulla base dei dati diffusi da Federfarma la spesa farmaceutica netta a carico del SSN nel 2009 è diminuita dell'1,2% rispetto al 2008, attestandosi a 11.252 milioni di euro.
Il calo della spesa farmaceutica in atto da oltre tre anni è dovuto ai diversi provvedimenti di contenimento della stessa entro i limiti fissati dalla legge, attuati a livello nazionale e regionale.
Anche nel 2009, come già evidenziato lo scorso anno, il numero delle ricette continua ad aumentare (+ 3,5% rispetto al 2008): la riduzione della spesa a carico del SSN è ancora funzione di un decremento del valore medio di ciascuna ricetta a seguito degli interventi sui prezzi dei medicinali varati dall'AIFA a partire dal 2006 - da ultimo la riduzione del 12% sui medicinali generici SSN in vigore da maggio 2009, prorogata anche per il 2010 - del crescente impatto del prezzo di riferimento dei medicinali equivalenti dovuto alla progressiva scadenza di importanti brevetti e delle misure applicate a livello regionale. Un rilevante contributo al contenimento della spesa, inoltre, continua a essere dato dalle farmacie oltre che con la diffusione degli equivalenti e con la tempestiva fornitura dei dati analitici dei medicinali erogati in regime di SSN, anche con lo sconto al SSN che ha garantito un risparmio di oltre 600 milioni di euro nei primi dieci mesi del 2009, ai quali si aggiungono oltre 77 milioni di euro derivanti dal pay-back attivato a carico delle farmacie a decorrere dal 1° marzo 2007.
Il D.L. n. 194 del 30 dicembre 2009 ha, inoltre, prorogato al 31 dicembre 2010 l'opzione pay-back in scadenza il 31 dicembre 2009. Trattasi della possibilità di continuare ad applicare la sospensione della riduzione dei prezzi del 5% a fronte del versamento di un ammontare pari alla quota di extra tetto a loro carico, calcolata in base agli elenchi approvati dall'AIFA con l'indicazione dei prezzi dei farmaci di fascia A e A-H.
A tali oneri si è aggiunto il contributo temporaneo per l'anno 2009 nella misura dell'1,4% della spesa farmaceutica convenzionata lorda, previsto dal D.L. 28 aprile, 2009, n. 39 (c.d. Decreto Abruzzo), per un importo complessivo di circa 175 milioni di euro totalmente a carico delle sole farmacie.
(Fonti: Federfarma - documenti "La spesa farmaceutica nel 2009" e "Dati di spesa gennaio-febbraio 2009" disponibili sul sito www.federfarma.it/; Rapporto OSMED gennaio - settembre 2009 "L'uso dei farmaci in Italia" disponibile sul sito www.agenziafarmaco.it).
Inflazione:Nel mese di marzo 2010 il tasso di inflazione, misurato dall'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), è pari a 139 con una variazione di + 0,3 per cento rispetto al mese di febbraio 2010 ed una variazione di + 1,4 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente . (Fonte: Istat - Indice dei prezzi al consumo - marzo 2010, dati aggiornati al 31 marzo 2010 diffusi con comunicato del 16 aprile 2010 disponibili sul sito www.istat.it).

RESPONSABILITA' SOCIALE DELL'IMPRESA

La Società, nello svolgimento delle proprie operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate, continua nel proprio impegno teso a consolidare una cultura di responsabilità sociale dell'impresa mantenendosi sensibile alle preoccupazioni sociali ed ambientali.
Tra le attività condotte dalla Società, riconducibili a un principio di responsabilità sociale, possono essere citate diverse iniziative che si sono rivolte prima all'interno dell'azienda - alle proprie risorse umane - e poi all'esterno della stessa. Per il proprio personale la Società, oltre alle attività già avviate ed apprezzate, ha realizzato diverse iniziative per la diffusione e la comprensione della propria filosofia aziendale, denominata Takeda-ismo:
•celebrazione in tutte le filiali del Gruppo, il 12 giugno, del Takeda Day, per consolidare il senso d'appartenenza ad una realtà internazionale;
•il Takeda-ismo Advent Calendar, calendario interattivo per il mese di giugno (mese del Takeda-ismo) contenente curiosità e suggerimenti, inspirato ai Valori aziendali, alla tutela dell'ambiente ed alla cultura giapponese;
•la realizzazione del primo Takeda-ismo Labs, laboratorio formativo e continuativo per l'implementazione e la diffusione della filosofia aziendale, aperto ai dipendenti riconosciuti quali migliori rappresentanti di ognuno dei cinque Valori del Takeda-ismo, che ha permesso di redigere "La Carta dei Valori" e quindi declinare i comportamenti legati ai Valori aziendali, da inserire nel Performance Management System (sistema di valutazione della prestazione).
Inoltre, a queste iniziative si aggiungono:
•il Children Day presso la Sede di Roma, rivolto ai figli dei dipendenti, con la possibilità di visitare il Museo Explora;
•il Check Up Day per la Sede e lo Stabilimento, programma di prevenzione sanitaria, su base volontaria, con esami ematochimici, delle urine e visita dermatologica con mappatura dei nei.
All'esterno, la Società continua a consolidare la propria immagine di azienda impegnata nella prevenzione e sensibilizzazione su importanti patologie ad impatto sociale quali il diabete e l'ipertensione.
In tale contesto, in linea con l'ormai consolidata strategia di Takeda Italia di fare informazione attraverso canali sempre innovativi, sono state realizzate molteplici iniziative:
•con la campagna "Un tram chiamato salute", l'azienda, grazie a personale medico specializzato e ad un apposito ambulatorio allestito sullo "storico tram bianco" di Milano, ha offerto gratuitamente alla popolazione la possibilità di effettuare il calcolo del rischio cardiovascolare e fornito un opuscolo informativo sui fattori di rischio;
•con l'ambulatorio itinerante di "TakeCare, diabete sotto controllo", l'azienda ha realizzato una campagna itinerante d'informazione e di sensibilizzazione sul diabete e sull'importanza della prevenzione nonch? un adeguato controllo della malattia; con il patrocinio di trentacinque ASL, Enti o Associazioni locali e delle principali Società Scientifiche e Associazioni impegnate nel diabete in Italia, è stata fatta prevenzione ad oltre 3.400 pazienti, mentre altre 1.200 persone hanno effettuato il test "Diabetes Risk Score" direttamente sul sito www.diabetesottocontrollo.it;
•"In prima fila contro il rischio cardiovascolare", è un evento coerente con la filosofia di Takeda Italia, orientata verso una comunicazione ricca di valenze culturali, profondamente innovativa ed emotivamente coinvolgente. Per affermare l'importanza della prevenzione cardiovascolare, per tutto il mese di ottobre è stato distribuito, presso un significativo numero di sale cinematografiche italiane, un opuscolo informativo a cura di SIMG, Società Italiana di Medicina Generale, e proiettato lo spot "Segui sempre il cuore" del regista Marcello Lucini;
•con "Battiti per il tuo cuore", la Società ha aderito alla campagna di comunicazione sociale della Società Italiana di Cardiologia e della Fondazione Cuore e Circolazione Onlus rivolta ai giovani, per sottolineare l'importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari sin da bambini. Il messaggio è stato veicolato attraverso uno spot, trasmesso in ventisette cinema multisala di tutta Italia per un mese, ed il sito www.battitiperiltuocuore.it dove ragazzi e genitori possono trovare i consigli degli esperti ed informazioni;
•il 31 dicembre viene realizzato il "3° Capodanno d'Arte" e, in occasione della mostra su Niki de Saint Phalle a Roma, ai cittadini è stata offerta la possibilità di visitare gratuitamente la mostra e ritirare l'opuscolo "Meglio così, per godersi al meglio la mostra...e la vita" con utili consigli sull'importanza di uno stile di vita corretto;
•con "Prevenzione all'opera", Takeda Italia, partendo dall'esperienza del grande Giacomo Puccini, affetto da diabete, ha parlato di questa patologia in due serate al Piccolo Lirico Teatro Flaiano di Roma, dedicate ad altrettante grandi opere del compositore;
•anche la XVI Maratona di Roma è diventata occasione per offrire alla popolazione, grazie alla collaborazione di medici specialisti ed uno spazio dedicato presso il "Percorso Salute", la possibilità di calcolare il proprio rischio cardiovascolare e ricevere informazioni sulla patologia.
Inoltre, a queste iniziative si aggiungono:
•il supporto alla realizzazione del sito www.komen.it/i-tumori-del-seno dell'Associazione Komen Italia Onlus impegnata nella lotta ai tumori del seno;
•il supporto alla AMD, Associazione Medici Diabetologi, per la realizzazione del progetto "SUBITO! (Safe Uniform Behavioural and Drug Intensive Treatment for Optional Control)" per la riduzione delle complicanze del diabete;
•il supporto ad Anlaids Onlus - Sezione Lazio - per la realizzazione di due progetti, uno rivolto all'informazione e prevenzione dell'Aids nelle scuole ed uno alle coppie sieropositive con desiderio di genitorialità.
La solidarietà nel sociale è invece testimoniata dalle iniziative in cui la Società è coinvolta da tempo e su diversi fronti in collaborazione con alcune associazioni no profit operanti in tutto il mondo a sostegno dei più bisognosi.
Mantenendo sempre in modo costante l'impegno con strutture sanitarie, associazioni specialistiche ed associazioni non lucrative, attraverso l'erogazione di finanziamenti di borse di studio e contributi a sostegno di progetti umanitari, nell'anno finanziario la Società si è particolarmente impegnata nel sostegno di alcuni importanti progetti quali:
•il BAOBAB Project, in collaborazione con Amicus Onlus, nell'ambito del quale più di 80 medici italiani svolgono la propria attività presso il Baobab Medical Centre - all'interno del villaggio Baobab costruito nel distretto di Biriwa in Ghana - allo scopo di fare formazione e trasferire così le informazioni più aggiornate al personale medico ed infermieristico ghanese;
•l'adozione a distanza di 10 bambini residenti in paesi in via di sviluppo, in collaborazione con Reach Italia Onlus;
•il sostegno dell'Outreach Medical Service Programme dei Flying Doctors di Amref, progetto umanitario che porta assistenza medica a circa 30 milioni di abitanti delle aree rurali dell'Africa orientale e coinvolge 125 ospedali;
•il sostegno alla realizzazione dell'evento di raccolta fondi a favore di Smile Train Italia Onlus e delle missioni chirurgiche realizzate all'associazione nei Paesi in via di sviluppo per operare bambini affetti da malformazioni del volto, esiti di ustioni e traumi bellici;
•la promozione, presso il proprio personale di Sede e Stabilimento, di una raccolta di generi alimentari e regali per "Il Pranzo di Natale", rivolto ai senza fissa dimora, anziani, stranieri, disabili e persone indigenti della Comunità di Sant'Egidio di Novara e dei quartieri Eur-Laurentino e Garbatella-Ostiense di Roma;
•la donazione all'Ospedale San Salvatore de L'Aquila, gravemente colpito dal terremoto del 6 aprile 2009, di un avanzato sistema laparoscopico utile per tutte le attività chirurgiche; l'iniziativa viene realizzata grazie anche al generoso contributo di molti dipendenti e di Takeda Pharmaceuticals Europe Ltd;
•la donazione ad AGIRE Onlus - Agenzia Italiana Risposta Emergenze - a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto di Haiti e per la ricostruzione di strutture sanitarie danneggiate; l'iniziativa viene realizzata grazie anche al generoso contributo di molti dipendenti.
La Società conferma, altresì, il proprio impegno per la difesa dell'ambiente e la tutela delle risorse imponendo alle attività di produzione limiti più restrittivi di quelli previsti dalle leggi vigenti in materia e secondo le procedure ispirate alle Linee Guida ISO 14001.
Inoltre, allo scopo di minimizzare l'impatto ambientale e contenere i consumi di energie non rinnovabili, ad ottobre è stato inaugurato, presso lo Stabilimento di Cerano, un nuovo impianto fotovoltaico a pannelli solari.
Il nuovo impianto, costituito da dodici strutture ad inseguimento solare, garantirà una produzione di energia superiore ai 140.000 kW/h anno, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica stimata in circa 68 tonnellate/anno. L'investimento va ad aggiungersi ai numerosi interventi già realizzati dalla Società nel recente passato e che hanno permesso nel corso degli ultimi cinque anni di contenere i consumi di energie non rinnovabili e di ottenere una riduzione di oltre 370 tonnellate delle emissioni di CO2.