African Medical and Research Foundation

Avviato dai fondatori di Amref oltre cinquant'anni fa, l'Amref Flying Doctor's Clinical Programme, gestito dal Clinical services department di Amref Kenya, è stato il primo programma di assistenza medica nato con l'obiettivo di garantire servizi medici di base alle popolazioni delle aree remote del Kenya trasportando i "dottori volanti" con piccoli aerei bimotori in aree dove nessun medico era presente, fornendo cure gratuite alle popolazioni più svantaggiate.

L'intervento di Amref con il programma di servizi di assistenza medica e specialistica mira a migliorare la qualità della vita delle popolazioni svantaggiate dell'Africa orientale garantendo loro il diritto alla salute e all'assistenza medica attraverso il potenziamento delle capacità dei sistemi sanitari distrettuali e la fornitura di assistenza medica e di cure. Amref fornisce assistenza medica specialistica, assistenza chirurgica specialistica, assistenza chirurgica ricostruttiva e formazione di personale sanitario.

Takeda Italia ha sostenuto e sostiene alcune missioni dei Flying Doctors di Amref nei villaggi remoti con lo scopo di garantire visite mediche e interventi chirurgici. La maggior parte degli interventi riguardano bambini affetti da labbro leporino e donne colpite dal dramma delle fistole.