Caritas: il diritto di... fare la spesa

Per molte persone anche un'attività quotidiana come fare la spesa è impossibile a causa di temporanee condizioni di disagio sociale ed economico. Per questo Caritas Roma ha creato nel 2008 l'Emporio della solidarietà, un vero e proprio supermercato di circa 500 metri quadrati aperto tutto l'anno e rivolto prevalentemente a nuclei familiari con minori a carico, italiani e stranieri, che qui possono approvvigionarsi gratuitamente di generi di prima necessità. L'accesso avviene previo il rilascio di una tessera a punti, autorizzata sulla base delle condizioni economiche della famiglia.

Oltre a offrire un supporto al bilancio familiare, l'obiettivo di Caritas è quello di creare un luogo di riferimento dove il nucleo si senta accolto e ascoltato così da instaurare una relazione di fiducia che lo aiuti a tornare a credere nelle proprie potenzialità. Il sostegno materiale è infatti lo strumento per permettere alle famiglie di recuperare un atteggiamento più attivo di fronte alle difficoltà.

Da alcuni anni Takeda Italia sostiene il progetto Emporio della solidarietà con donazioni liberali necessarie all'approvvigionamento delle merci a disposizione delle famiglie in difficoltà.

Maggiori informazioni sul sito di Caritas Roma