Susan G. Komen

Susan G. Komen Italia è un'organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che dal 2000 opera nella lotta ai tumori del seno.
L'attività dell'associazione affronta un problema di grande rilevanza sociale, in quanto i tumori del seno rappresentano le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni.

Komen ha tra i propri obiettivi promuovere la diagnosi precoce, informare le donne colpite dalla malattia, migliorare la qualità delle cure favorendo l'aggiornamento continuo degli operatori sanitari, supportare i giovani ricercatori e potenziare le strutture cliniche.

Dal 2010 l'associazione rende disponibile un portale web per fornire indicazioni aggiornate sulle patologie mammarie e opportunità per pazienti, familiari, amici, associazioni e volontari di partecipare in maniera attiva ai forum, ai blog e alla piattaforma video-web, condividendo le proprie esperienze, conoscenze e materiali multimediali in una community coinvolta nella lotta ai tumori del seno.
Tale iniziativa è stata resa possibile grazie anche al sostegno di Takeda Italia.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa, Susan G. Komen Italia.