Lean Management

Dal 2013 Takeda ha intrapreso una collaborazione con l'Azienda ospedaliera universitaria di Siena per valorizzare e diffondere i benefici dell'applicazione del Lean management in sanità. Il Lean management è il sistema di gestione del lavoro nato in Giappone negli anni Sessanta e da qualche anno applicato anche in ambito sanitario. Basato sul miglioramento continuo e sistematico dei processi aziendali, il sistema ha come obiettivi la valorizzazione del personale interno alle aziende e la riduzione degli sprechi, non solo dal punto di vista economico ma anche riguardo ai processi.

 

La partnership si è concretizzata con il supporto di Takeda alla realizzazione del primo master italiano in Lean healthcare management dedicato a tutti gli operatori sanitari e volto a sviluppare le competenze necessarie per disegnare e implementare progetti lean. Takeda e l'Azienda ospedaliera universitaria di Siena hanno inoltre condiviso alcuni momenti di divulgazione della metodologia lean come il Lean lab, nel corso 10° Congresso forum risk management in sanità.

Lo spirito lean di Takeda è di supportare iniziative finalizzate a migliorare la sostenibilità delle cure, attraverso l'ottimizzazione dei processi e delle organizzazioni, con risparmio di risorse che potranno essere reinvestite a beneficio di un migliore trattamento dei pazienti, anche in termini di accesso a nuove importanti opzioni terapeutiche.