Sei un tipo 2?

Una corretta alimentazione abbinata ad attività fisica quotidiana e controlli periodici possono contrastare l'insorgere del diabete di tipo 2. Nasce così la campagna di prevenzione "Sei un tipo 2?", promossa dalla Società Italiana di Medicina Generale (Simg) con il contributo di Takeda Italia e Gsk e la collaborazione di Coop. L'iniziativa, sotto il patrocinio del Ministero della Salute, ha visto la distribuzione, presso 18 punti vendita Coop in tutta Italia, di questionari utili per scoprire se il proprio profilo corrisponde a quello di chi è a rischio di sviluppare un diabete di tipo 2.
I medici specialisti aderenti all'iniziativa, in presenza di candidati al diabete, hanno effettuato screening gratuiti (glicemia, misurazione della pressione, del peso e dell'Imc) presso i punti salute della Coop.
L'intero progetto si è proposto così di individuare i malati più giovani, sempre in aumento, e di trovare nuove forme, sempre più efficaci, di comunicare la malattia sensibilizzando la popolazione sull'importanza di avere un corretto stile di vita.