Codice EFPIA: l'impegno di Takeda per la Trasparenza

Dal 2015 in Europa c'è un'importante novità che impatta sul modo in cui Takeda e le altre aziende farmaceutiche collaborano con gli Operatori Sanitari e con le Organizzazioni Sanitarie.

La Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche (EFPIA) ha introdotto un nuovo Codice (Disclosure Code o Codice sulla Trasparenza), recepito dall'associazione di categoria Farmindustria, che ha l'obiettivo di accrescere la trasparenza sui trasferimenti di valore, diretti o indiretti, effettuati in Europa agli Operatori Sanitari e alle Organizzazioni Sanitarie da parte delle aziende farmaceutiche. Come azienda associata a Farmindustria, Takeda sostiene questi cambiamenti e si impegna ad adempiere agli obblighi del Codice sulla Trasparenza.

Takeda è impegnata a rispettare i più elevati standard di integrità, correttezza, onestà, trasparenza ed etica. Sosteniamo pienamente gli obblighi previsti dal Codice sulla Trasparenza e crediamo che una gestione cristallina della nostra attività ci porterà a raggiungere standard sempre più alti e benefici per i pazienti. In Takeda ci dedichiamo a migliorare la vita dei pazienti e siamo orgogliosi di collaborare con gli Operatori Sanitari e le Organizzazioni Sanitarie che ci aiutano a trasformare molecole sperimentali in farmaci approvati, migliorando la salute dei pazienti.

La divulgazione dei trasferimenti di valore, prevista dal suddetto Codice, renderà ancora più trasparenti queste collaborazioni professionali con il fine ultimo di proteggere l'integrità di Takeda e dei professionisti con i quali operiamo. Takeda ritiene che sia un dovere dell'azienda farmaceutica sostenere l'aggiornamento scientifico della classe medica e che un professionista debba essere ragionevolmente remunerato per i servizi di consulenza che offre per attività quali la ricerca e lo sviluppo clinico, con un compenso in linea con l'equo valore di mercato dei servizi forniti. Takeda incoraggia gli Operatori e le Organizzazioni Sanitarie a soddisfare le richieste del Codice sulla Trasparenza e ad approvare la pubblicazione, da parte di Takeda, dei trasferimenti di valore e dei relativi dettagli.

 

Consulta anche la nota metodologia

 

I dati pubblicati possono essere utilizzati esclusivamente per le finalità di trasparenza previste dal Codice Deontologico di Farmindustria, relativamente alla comunicazione dei trasferimenti di valore effettuati dalle aziende farmaceutiche agli Operatori Sanitari ed alle Organizzazioni Sanitarie ("Finalità"). La pubblicazione non conferisce alcun generico permesso, ai visitatori del sito, di trattare i dati degli Operatori Sanitari per altre diverse finalità rispetto alla Finalità come, a titolo esemplificativo, incrociare i dati con le informazioni pubblicate in altri siti di aziende associate a Farmindustria.