Skip main navigation

Main contents starts here

News 2016 banner

4 maggio 2016

Takeda Italia

MARKET ACCESS AWARD 2016: PREMIATO IL PROGETTO DI “LEAN MANAGEMENT” IN SANITA’ DELL’AZIENDA OSPEDALIERA DI SIENA IN COLLABORAZIONE CON TAKEDA

Migliorare la soddisfazione dei pazienti e dei professionisti attraverso l’approccio “lean” in sanità: questo l’obiettivo del progetto vincitore della categoria “Assistenza al paziente”

Roma, 4 maggio 2016 Si è tenuta venerdì 29 aprile a Roma la premiazione del Market Access Award 2016, durante la quale si è classificato al primo posto, nella categoria “Assistenza al paziente”, il progetto “Miglioramento continuo e sostenibilità: l’approccio Lean in Sanità”, realizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena, con il contributo dell’azienda Takeda.

Il Lean Management è il sistema di gestione del lavoro nato in Giappone negli anni ‘60 e da qualche anno applicato anche in Sanità. Basato sul miglioramento continuo e sistematico dei processi aziendali, con il coinvolgimento delle persone coinvolte in essi, il sistema lean ha come obiettivi la riduzione degli sprechi e la valorizzazione del personale interno alle aziende. Sprechi non solo dal punto di vista economico, ma anche riguardo ai processi che prevedono spesso passaggi superflui che ogni operatore effettua a discapito dell’utente finale. In sanità, il Lean Management è ancora più importante, dal momento che l’utente finale è il paziente e l’output dei processi è la qualità delle cure.

“Takeda crede nel valore di questo approccio e nella centralità del paziente nel suo percorso di cura, soprattutto in una fase storica caratterizzata da risorse limitate e, allo stesso tempo, dalla disponibilità di nuove importanti opzioni terapeutiche e tecnologie che devono essere rese accessibili per tutti i pazienti” ha dichiarato Annarita Egidi, Market Access Director di Takeda Italia. “Per questo abbiamo voluto testimoniare il nostro impegno sostenendo dal 2013 l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese in numerosi progetti, volti a migliorare la qualità dell’assistenza al paziente e a razionalizzare i percorsi operativi.”

Tra i progetti sostenuti da Takeda, il primo Master in Italia in “Lean Healthcare Management”, dedicato a tutti gli operatori sanitari, nato allo scopo di sviluppare tutte le competenze necessarie per implementare i progetti Lean; i Lean Lab, eventi di divulgazione della metodologia, come quello che si è svolto nell’ambito del 10°Congresso Forum Risk Management in Sanità, con sessioni di training e business game interattivi per mostrare come i comportamenti virtuosi, all’interno dei percorsi sanitari, possano portare a risultati importanti come quelli ottenuti dall’A.O. Siena; infine il Lean Day, un incontro annuale che si svolge all’interno dell’ospedale, dedicato alla presentazione e premiazione dei progetti Lean ideati dal personale dell’AOU di Siena.

L‘applicazione dell’approccio Lean ha prodotto risultati significativi: 118 progetti di miglioramento realizzati in 3 anni che hanno prodotto una riduzione del 50% dei tempi di processo, oltre 2.400 ore di attesa risparmiate ai pazienti e oltre 200 km evitati dagli operatori ogni settimana.

Takeda Italia
Takeda Italia S.p.A. è la filiale nazionale che rende disponibili i farmaci e i servizi di Takeda Pharmaceutical Company, Ltd. ai medici, ai professionisti e ai pazienti italiani. Nel Paese, l’azienda può contare su circa 500 dipendenti e un impianto di produzione innovativo a Cerano (NO). I farmaci etici sono il “core business” di Takeda. Il portfolio di Takeda Italia include farmaci per il trattamento di: esofagite e ulcera peptica, cancro alla prostata, carcinoma mammario ed endometriosi, osteosarcoma, Linfoma di Hodgkin R/R e Linfoma anaplastico a grandi cellule sistemico R/R, malattie urologiche, diabete e ipertensione, malattie respiratorie e infiammatorie, sigillo ed emostasi dei tessuti. La pipeline di R&S del Gruppo concentra le proprie risorse su quattro aree terapeutiche principali: malattie connesse allo stile di vita, oncologia e malattie urologiche, malattie del sistema nervoso centrale e malattie croniche infiammatorie intestinali.

Contacts:

Takeda Italia

Silvia Ficorilli, Communication Head
silvia.ficorilli@takeda.com
cell. 335 6984503

Caterina Toto, Communications Manager
caterina.toto@takeda.com
cell. 348 8712045

Ketchum PR

Silvana Visentini
silvana.visentini@ketchum.com
tel. 02 624119.18 e 348 8526212

Chiara Gallarini
chiara.gallarini@ketchum.com
tel. 02 624119.66 e 346 0018395

Angela Sirago
angela.sirago@ketchum.com
tel. 02. 624119.87 e cell.349 2690403

Il comunicato

Skip sub navigation

News

Page Top