Skip main navigation

Main contents starts here

Politica Ambientale e di Sicurezza. banner

Takeda Italia ha posto come missione primaria quella di assicurare lo sviluppo sostenibile dell’Azienda e del territorio su cui opera, e di garantire la salute e la sicurezza dei propri lavoratori. In particolare, Takeda Italia, in linea con le direttive global, ha definito, come obiettivi primari, le seguenti linee di indirizzo:

    1. Conformità legislativa: garantire la conformità alla legislazione italiana in materia di salute sicurezza e ambiente applicabile e a tutti gli standard e le migliori prassi che l’azienda decide di adottare;

    2. Ruoli e Responsabilità: garantire che siano sempre definiti tutti i compiti e le responsabilità in materia di EHS a qualsiasi livello;

    3. Consapevolezza: garantire l’innalzamento delle competenze e della consapevolezza di tutti i lavoratori al fine di ridurre significativamente i rischi di carattere ambientale e di salute e sicurezza;

    4. Comunicazione: garantire la comunicazione delle proprie performance ambientali e di sicurezza a tutti i soggetti interessati.

Per il perseguimento delle suddette linee di indirizzo globale Takeda Italia intende:

  • Prevenire l’inquinamento adottando idonee misure gestionali e migliorando i processi e le tecnologie utilizzate;
  • definire obiettivi e programmi per la Salute e Sicurezza e l’Ambiente volti ad eliminare, ridurre e/o gestire efficacemente, i fattori di rischio e gli aspetti ambientali che possono influenzare le persone, i processi e la comunità;
  • commercializzare prodotti sempre più compatibili con l’ambiente e sicuri per gli utilizzatori;
  • creare una stretta collaborazione con i propri appaltatori affinché, operino per ridurre al minimo i rischi di tutto il personale aziendale, collaboratori, i visitatori e l'ambiente;
  • formare adeguatamente tutti gli operatori e gestori di sistemi, che lavorano all’interno della sede.

Per realizzare tale missione, Takeda Italia ha individuato nelle norme ISO 14001, e OHSAS 18001 le linee guida a cui ispirare e conformare tutte le scelte che riguardano l’impatto ambientale e la sicurezza.

Il Sistema Integrato per la gestione dell’Ambiente e della Sicurezza rappresenta uno strumento per la definizione e l’attuazione degli obiettivi aziendali ed è mirato a conseguire:

  • un approccio strutturato, alla riduzione dell’impatto ambientale e all’incremento della sicurezza, che tenga conto di tutte le implicazioni di carattere organizzativo, tecnico, economico, normativo e legale attraverso:
  • la definizione, la formalizzazione e la diffusione della presente Politica;
  • l’impegno del management aziendale per la definizione ed il conseguimento degli obiettivi di miglioramento ambientale e della sicurezza;
  • l’identificazione e la valutazione degli effetti ambientali e dei rischi dovuti ad incidenti, fatti accidentali potenziali, situazioni d’emergenza;
  • il rispetto delle leggi e delle normative;
  • il miglioramento continuo (attraverso audit interni ed esterni) delle proprie capacità organizzative e tecniche in grado di ridurre l’impatto ambientale e i rischi legati alle proprie attività;
  • la riduzione dell’impatto ambientale e la riduzione dei rischi e dei fattori di rischio per la sicurezza dei lavoratori presenti nelle proprie attività ed in particolare quelli generati da: le attività svolte presso la Direzione Generale, presso i clienti, i propri mezzi di trasporto, le attività manutentive;
  • l’adeguamento continuo alle crescenti esigenze sociali e legislative nel campo della tutela dell’ambiente e della sicurezza;
  • la diffusione, all’interno dell’organizzazione, della conoscenza delle problematiche della tutela dell’ambiente e della sicurezza e delle relative discipline tecnico-organizzative;
  • la costante azione di sensibilizzazione del personale e d’informazione della cittadinanza;
  • il coinvolgimento attivo di tutto il personale in tutti i programmi promossi dal Servizio HS&E.

Takeda diffonde la presente Politica Ambientale e di Sicurezza al personale, interno o che lavora per conto dell’organizzazione, ed a tutte le parti sociali interessate per mezzo degli strumenti di comunicazione di cui dispone l’Azienda.

Skip side navigation

Skip sub navigation

Page Top